Gestire le
03 aprile 2017 | Social media marketing

Gestire le "cadute" sul web

L’importanza della strategia sui social network

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

Inutile girarci intorno e fare finta di niente: sul web è finita l'era dell'improvvisazione.
Se fino a qualche anno fa ci si poteva permettere  di fare a meno di una programmazione, che prevedesse la pianificazione non solo della pubblicazione dei contenuti ma anche della gestione delle interazioni con gli utenti, oggi non si può prescindere da una strategia.

Strategia... è una brutta parola? No, se la si pensa nell'ottica del potenziamento del brand, dell'individuazione del pubblico interessato e della fidelizzazione degli utenti/clienti già acquisiti.
Se gli obbiettivi da raggiungere sono chiari e definiti, si è già a metà dell'opera: creare una buona strategia di comunicazione è un'operazione fondamentale, da valutare attentamente e definire nei minimi dettagli, perchè non si perda mai di coerenza e credibilità.

 

"I nostri obiettivi possono essere raggiunti solamente attraverso una buona pianificazione nella quale dobbiamo assolutamente credere e in base alla quale dobbiamo agire".
Pablo Picasso - pittore


Seguire una strategia sui social network si rivela ancora più imprescindibile, perchè:

- è dalla tipologia dei contenuti pubblicati, dalla loro frequenza, dall'interazione che ne deriva che gli utenti percepiscono l'immagine dell'azienda che c'è dietro;
- è dal modo in cui l'azienda è presente nei commenti e nelle risposte agli utenti che interagiscono con i profili e con le pagine che si creano i legami di acquisizione e fidelizzazione;
- è dalla trasparenza, dalle relazioni autentiche, dall'individuazione dei bisogni e delle abitudini dei propri clienti che ci si avvicina al proprio pubblico, scoprendo informazioni utili anche a  ottimizzare il tiro sul piano di comunicazione

Basta con le operazioni a cazzotto e con l'improvvisazione, soprattutto sui canali social aziendali: senza delle linee guida in termini di comunicazione e marketing con un niente si sale in cima, con un niente si cade giù.
Niente panico davanti a un feedback negativo, ad una recensione distruttiva o a un commento infelice. Ogni passo falso lo si gestisce solo avendo chiara la strada da seguire, non per difendersi ma per uscirne, addirittura, più credibili e più forti.