Il cuore (produttivo) dell’azienda
09 maggio 2017 | Copywriting e servizi editoriali

Il cuore (produttivo) dell’azienda

L’importanza del Core Business

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

"Ci occupiamo di A, ma anche di B, e se abbiamo tempo anche di C"... si, okay ma... qual è il Core Business della tua azienda?

 

Partiamo dal definire questo famoso Core Business di cui tanto si parla: con questa dicitura anglofona indichiamo il "centro" dell'attività svolta dall'azienda, la missione principale, il prodotto, il servizio, che consente all'azienda stessa di mantenersi in vita, producendo utili. 

 

E' fondamentale conoscere il significato del termine, ma ancora di più lo è individuare il Core Business della propria azienda. Perchè? Per almeno tre ragioni:

 

1 - per presentarsi a clienti e fornitori con un'immagine definita, che trasmetta sicurezza nei propri mezzi e prospettive concrete di sviluppo

2 - per focalizzare al meglio gli obbiettivi, motivando la propria squadra a raggiungere, con entusiasmo, piccoli e grandi traguardi quotidiani

3 - per pianificare una strategia di marketing e comunicazione che intervenga a dare visibilità al cuore dell'azienda, potenziando, di riflesso, gli aspetti meno vincenti della propria attività

 

Concentrarsi sulle attività più produttive e strutturate della propria azienda, permette di resistere ai fisiologici alti e bassi del mercato, ottimizzando le risorse umane e finanziarie e accendendo i riflettori su ciò che funziona meglio all'interno degli ingranaggi dell'azienda... praticamente mostrando il cuore

 

Perché ogni azienda ha un cuore. Basta trovarlo e presentarlo (bene) al mondo.