La fotografia pubblicitaria su commissione
20 marzo 2019 | Fotografia e video

La fotografia pubblicitaria su commissione

Come realizzare uno scatto fotografico finalizzato alla promozione

by Raffaella Calso
Redazione Metropolitan ADV

La fotografia pubblicitaria nasce con l'obbiettivo di veicolare un messaggio.

 

A differenza degli scatti pensati per i canali social o il sito web, la foto pubblicitaria rappresenta l'unione della fotografia con i principi del mondo pubblicitario: prima che lo scatto venga realizzato, il fotografo elabora un vero e proprio piano d'azione che concentri - nell'attimo tra il dito che preme sul tasto e l'otturatore che si chiude - mission aziendale, natura del prodotto e call to action.

 

Il primo passo per fare una fotografia pubblicitaria è quindi l'individuazione di un obbiettivo/messaggio da racchiudere nell'oggetto fotografato.

 

Ma non solo: la foto realizzata in studio, conosciuta come still life, prevede la pianificazione dello scatto partendo da uno studio dell'estetica, affinché la fotografia sia prima di tutto gradevole all'occhio e piacevole da guardare. 

 

A seguire, la pianificazione vede lo studio dell'ambiente.
La location più adatta, l'illuminazione più opportuna e l'ideazione di un allestimento coerente col messaggio da veicolare fanno gran parte del risultato finale.

 

Infine una buona post-produzione conclude il lavoro fotografico, correggendo piccole imperfezioni, dettagli ed effetti visivi. 

 

In foto: Fotografia pubblicitaria realizzata per Calzoleria Marini

 

/Comunicazione per le aziende
.fotografia pubblicitaria
Per maggiori info
Metropolitan Adv - agenzia di comunicazione
Galatina (Lecce)
info@metropolitanadv.it