Perchè, come e quando raccontarsi
09 maggio 2020 | Social media marketing

Perchè, come e quando raccontarsi

L'importanza della Content Strategy

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

I contenuti per il web - intesi come l'insieme coerente e organico di testi, immagini e multimedia - sono l'anima di un buon piano di comunicazione.

Perché un'azienda possa fornire un'immagine di sé completa, autentica e interessante è fondamentale che i contenuti siano realizzati con dei criteri ben precisi e ottimizzati per il canale, il dispositivo e il target di riferimento.
Le attività di ideazione, realizzazione, pubblicazione e diffusione dei contenuti devono tra loro essere pianificate e coordinate, per poter aspirare a raggiungere gli obiettivi di business individuati in fase di brief iniziale. 

 

Avendo in mente il COSA fare, arriva il momento del PERCHÈ, COME e QUANDO farlo.

 

L'analisi del contesto e l'organizzazione di tutti gli aspetti non prettamente produttivi rientra nella strategia dei contenuti, meglio nota nel settore come content strategy. Non si tratta solo di strutturare un "piano d'azione" ma anche di correlare gli obiettivi aziendali con quelli di marketing con il fine ultimo di costruire (e consolidare) fiducia e consapevolezza rispetto al brand e alle attività che lo caratterizzano.
Misurando i risultati, durante una campagna di comunicazione o a intervalli di tempo regolari nel caso di progetti più ampi, si ha la possibilità di ottimizzare, modificare o rivedere la content strategy.

Anche la strategia che, sulla carta, si preannuncia di sicuro successo rischia di non raggiungere i risultati sperati, a causa di variabili non prevedibili. Per trovare la propria strada - e quindi la migliore strategia per la propria azienda - c'è bisogno di tempo, rodaggio e ottimizzazione. Il dialogo tra committente e agenzia è di vitale importanza, dall'inizio alla fine del processo: solo toccando il cuore delle storie e confrontandosi sulla forma da dare al racconto, infatti, si può trovare la strada per la soddisfazione reciproca.

 

Per Cantina Vecchia Torre di Leverano, abbiamo costruito una content strategy orientata al racconto del prodotto e della storia dell'azienda. La produzione e l'integrazione di contenuti testuali e fotografici ha permesso di delineare sul web il profilo di una realtà storica, fortemente radicata sul territorio.

 

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.social media, content marketing, foto
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Galatina (Lecce)
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