La food photography
25 maggio 2020 | Fotografia e video

La food photography

Composizione e colore anche a tavola

by Raffaella Calso
Redazione Metropolitan ADV

Insieme con la comparsa dei social è scoppiato il desiderio di fotografare e condividere immagini di cibo: piatti succulenti, mise en place originali e mani in pasta sono da anni, ormai, i soggetti preferiti da ritrarre e postare.

Fotografare il cibo rientra in un ambito ben preciso della fotografia e prende il nome, appunto, di food photography. Il termine è oggi abusato e associato a qualunque scatto ritragga un piatto o un contesto gourmet... ma si tratta, invece, di una specializzazione professionale dello still life che non si limita a fotografare il cibo, ma a renderlo attraente e comunicativo.

Gli scatti fotografici dedicati alla food photography possono essere realizzati nell'ambiente reale o in studio, purché vi siano determinate condizioni di luce, di allestimento e atmosfera generale.
Ciò che deve risaltare come protagonista è, naturalmente, il piatto: dal momento in cui viene ideato lo scatto, parte il racconto di un'emozione che deve emergere guardando ogni dettaglio della fotografia ma anche l'immagine nel suo insieme.
Quando si fotografano le pietanze per un'azienda nel settore della ristorazione, in un'unica rappresentazione devono essere racchiusi alcuni elementi fondamentali come la qualità delle materie prime, l'eccellenza della loro conservazione e preparazione, la professionalità dello staff che lavora in cucina, la cura del locale e l'attenzione al cliente. Il messaggio da trasmettere varia in base agli obiettivi della comunicazione e, in questo, è basilare il confronto con l'azienda prima di pianificare lo shooting.

Per Bavaria, storico pub a Tricase (Lecce) ispirato alla cucina bavarese ma attento anche alle eccellenze del territorio, abbiamo ideato uno shooting di food photography che ricordasse, nello stile e nella composizione, quasi una tela dipinta. La presenza del piatto finito, così come viene servito nel locale, ha rappresentato una marcia in più a livello comunicativo e la post produzione delle foto scattate ha completato il lavoro, raggiungendo gli obiettivi del servizio.

 

[per Bavaria e Gallone di Tricase abbiamo curato anche il restyling del logo, foto e video eventi]

 

/Comunicazione per le aziende
.fotografia e video
Per maggiori info
Metropolitan Adv - agenzia di comunicazione
Galatina (Lecce)
info@metropolitanadv.it