Creare un marchio è come partire per un viaggio
02 maggio 2020 | Logo identity

Creare un marchio è come partire per un viaggio

Come nasce un logo

by Alessandro Chittano
Redazione Metropolitan ADV

Per alcuni è un disegnino. Per altri è un elemento grafico.
Ma per tutti, che si comprenda o no il suo valore, il logo è il brand stesso.

Creare un marchio a partire dall'ideazione di un logo è come intraprendere un viaggio: si pensa all'obiettivo da raggiungere, si immagina la meta, ci si prepara il bagaglio e si parte, considerando la possibilità di perdersi per strada.

 

Stile ed emozioni
Ogni persona creativa che ha scelto la comunicazione visuale come specializzazione, matura nel tempo un proprio stile, che rende la "penna" riconoscibile anche in progetti grafici molto diversi tra loro.
Nel caso della creazione di un logo, lo stile personale del grafico deve sintonizzarsi sulle frequenze dei gusti personali del cliente, così da soddisfare al meglio l'aspettativa.
La consulenza è il punto di partenza per comprendere le esigenze e, di conseguenza, iniziare a ipotizzare il progetto il quale - in ogni caso - dovrebbe rispettare le regole della buona progettazione.

 

Tendenze grafiche e lifestyle
Anche la creazione di un logo risente del periodo storico e culturale nel corso del quale viene realizzato.
Per questo motivo è importante essere aggiornati sulle tendenze grafiche, sulle novità e su ciò che maggiormente popola gli ambienti, virtuali e reali, dei target di riferimento.
La ricerca e lo studio a monte del design, del tratto e del lettering costituiscono il bagaglio da preparare prima di partire con la progettazione vera e propria.

 

Cromie e palette colori
Ci sono alcuni colori che risultano maggiormente di tendenza in alcuni periodi o anni (ci sono addirittura i colori dell'anno che vengono eletti a livello mondiale). Essi sono da tenere in considerazione nell'ideazione di un logo ma non solo: a dettare i colori da accostare all'interno progetto interviene anche il settore di riferimento del cliente, la tipologia di attività da rappresentare e la palette che nell'insieme si intende utilizzare.

 

 

Per Prope - Carni, Frutta e Verdura abbiamo ideato un marchio vivace e moderno. La complessità della comunicazione si sviluppa e si scioglie ricorrendo a diversi escamotage grafici che hanno permesso di raccontare un intero business attraverso pochi elementi visuali 

 

/Comunicazione per le aziende
.logo identity
Per maggiori info
Metropolitan Adv - agenzia di comunicazione
Galatina (Lecce)
info@metropolitanadv.it