PROFESSIONE SOCIAL MEDIA MANAGER
24 luglio 2020 | Social media marketing

PROFESSIONE SOCIAL MEDIA MANAGER

Gestire i social aziendali non è un gioco da ragazzi

by Ilaria Panico
Redazione Metropolitan ADV

 

Cosa c’è dietro un “semplice post”, un hashtag, un video e una foto a cui abbiamo lasciato un like, un commento e di cui abbiamo parlato anche con i nostri amici? C’è un vero e proprio lavoro di pazienza, costanza, ascolto continuo della rete, analisi e progettazione strategica.

Tutte queste attività si possono racchiudere sotto il termine di SOCIAL MEDIA MANAGEMENT ovvero la corretta e strategica gestione dei profili social che permettono di raggiungere gli obiettivi preposti attraverso il linguaggio, le tecnologie e il linguaggio proprio di ogni piattaforma di riferimento.

NO ALLA QUANTITÀ SI ALLA QUALITÀ

Visto il sovraffollamento di contenuti continuamente pubblicati da inserzionisti, aziende e privati, l’algoritmo di tutte le  piattaforme ( Facebook e Instagram in primis) premia, e quindi favorisce la visibilità, i contenuti di valore, in grado di coinvolgere il proprio pubblico, creare interazioni vere in termini di commenti,  reazioni e condivisioni.
 
Meglio quindi pubblicare meno, ma farlo con contenuti più curati sia nel parte testuale che in quella grafica, che possano coinvolgere la proprio community e, al contempo, raggiungere gli obiettivi prefissati.

 
GESTIONE COMMUNITY
Il primo, più importante obiettivo nella propria vita social è creare empatia tra noi e le persone che ci seguono, per questo tutta la comunicazione si deve basare sulle emozioni, informalità, e sull’ istantaneità del momento. Condivisione di esperienze.

Sui social, in prima battuta, non si vende ma ci si fa conoscere ( senza autoreferenzialità) , apprezzare, suscitare interesse e, infine, portare l’utente alla decisone di acquisto.

 
Importantissimo quindi, non trascurare tutta la parte delle attività di community come rispondere ai commenti, like, messaggi per presidiare correttamente il mezzo e non farsi cogliere impreparato.

 
STRATEGIA E PIANIFICAZIONE: IL PIANO EDITORIALE

Il piano editoriale è un documento che serve a pianificare la pubblicazione di contenuti sulla base di una strategia specifica indentificata per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Parte importante nella scrittura di un piano editoriale valido ed efficace è la profonda conoscenza del brand che stiamo rappresentando e la sua community di riferimento.

 In ogni piano editoriale deve essere rispettato il tone of voice aziendale, ovvero il modo con cui un brand comunica la propria identità su tutti i livelli ( social, web, offline ) , aspetto che lo identifica e lo differenzia dagli altri competitor.

 Per la costruzione di un piano editoriale si parte prima di tutto dall’ identificazione degli obiettivi di comunicazione, sulla base dei quali scegliere il formato visual più funzionale al loro raggiungimento e, infine, scrivere il copy che si integrerà perfettamente con la parte visiva e l’obiettivo strategico a cui il post tende.