La lead generation è una strategia importante perché permette, tramite i giusti canali, di acquisire i dati di possibili nuovi clienti, potenzialmente interessati a ciò che offri (chiamati prospect).
I dati raccolti dei prospect possono essere di diversa natura oppure comprenderne diverse: numeri telefonici e indirizzi email sono solo alcuni.
Una volta scremati e profilati potrai ricontattarli e convertirli in clienti nel momento più adeguato adottando per esempio strategie di email marketing.
L’obiettivo della lead generation è perciò acquisire futuri clienti, costruire relazioni e far sì che scelgano (e continuino a scegliere) la tua azienda, generando molte più vendite.
Ecco i primi passi che dovrai intraprendere verso una strategia di successo.
1. Tieni d’occhio l’obiettivo
Pensa a un insieme di strategie che possano portare a lasciare i propri dati personali (o parte di essi) per poter registrare i nuovi potenziali clienti da ricontattare al momento giusto e con formule differenti a seconda della piattaforma utilizzata.
2. Non sbagliare piattaforma
I primi passi sono farti conoscere e trovare nuovi contatti. Fai sì che gli utenti si iscrivano alla tua newsletter, lascino un commento oppure chiedano un’informazione attraverso le landing page, i relativi form nel sito web, il blog e i social network: le piattaforme sono tante e differenti, scegli quella più adatta per il tuo obiettivo.
3. CTA di successo
Non puntare solo sulla piattaforma, ma anche su una Call to action chiara ed esortativa: in altre parole, realizza un messaggio testuale conciso che spinga l’utente a compiere un’azione utile sia per lui (come ottenere materiale gratuito) che per te (generare lead).
4. Qualche idea
Per generare lead puoi utilizzare campagne social adv oppure lead magnet, ovvero regali offerti per attrarre potenziali clienti in cambio dei loro dati come e-book gratuiti, webinar ad accesso libero, eventi, presentazioni, documenti di cui effettuare il download oppure ricerche.
E una volta ottenuti i contatti che passi fare?
5. Un po’ di scrematura
Screma i clienti e distingui tra lead dormienti e lead di qualità: valuta che tipo di interazione hanno con i tuoi contenuti, se acquistano da te e tanto altro. Ricorda che devi puntare su utenti realmente interessati al tuo business. Successivamente profilali in base alle tue esigenze e ai dati ottenuti.
6. Nurturing dei contatti
Cerca di comunicare in modo coerente e costante con i tuoi contatti, instaurando una relazione incentrata sul cliente. Punta sul convertire il suo interesse in fidelizzazione e vendita tramite email oppure messaggi personalizzati.
Per maggiori info
Metropolitan Adv - agenzia di comunicazione
Galatina (Lecce)
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