Generation: racconto, arte e radici
11 gennaio 2022 | Copywriting e servizi editoriali

Generation: racconto, arte e radici

Pubblicazione aziendale per Level Project e AP Montaggi

by Raffaella Calso
Redazione Metropolitan ADV

Anche quest’anno Metropolitan cura l’edizione dell’house organ di Level Project e AP Montaggi, la pubblicazione con cui l’azienda da quattro anni si racconta attraverso, progetti, novità, visioni e prospettive future. Però, in occasione dell’anno in cui ricorre il ventennio dell’azienda, il fil rouge del lavoro non poteva che volgere lo sguardo al passato, là dove tutto ha avuto origine. Per questo lavoro abbiamo anche avuto il piacere di fare da trait d’union per un progetto artistico che ci ha visti coinvolti nella scelta del concept e nella selezione dell’artista in residenza che potesse esprimerlo al meglio.

 
Nasce così “Generation”, il cui titolo racchiude sia l'aspetto legato alla creatività che il riferimento al contesto famigliare, alle generazioni, alle persone che ci hanno preceduto, ai nostri maestri. Da qui deriva “Mesci”, il lavoro artistico e fotografico realizzato da Alessia Rollo e voluto da Pasquale Apollonio, grande appassionato d’arte. A questo lavoro è affidato il racconto per immagini del padre, Nicola Apollonio, della sua storia, degli oggetti e dei luoghi che hanno caratterizzato il suo mestiere di falegname, e più in generale di un’intera categoria di lavoratori i “Mesci”. Custodi di un saper fare senza tempo, figure ancestrali di un Sud in cui lavoro e fatica sono legittimamente sinonimi. I maestri sono ancora oggi le colonne portanti dell'artigianalità locale e rappresentano un prezioso patrimonio di manualità, ingegno e passione. "Mesci" sono coloro che, curvi su un tavolo logoro, riparano all'infinito un oggetto, perché non vada buttato; "mesci" sono coloro che, cresciuti tra l'odore del legno e il rumore della pialla, non hanno più la polvere sulle mani ma hanno il mestiere inciso nel cuore.
 
Essere promotori e creatori di pubblicazioni di tale importanza ci rende felici della fiducia che il cliente ripone in noi e sempre più consapevoli dell’importanza di comunicare alcune storie e di saperlo fare con impegno e professionalità. Dall’incontro con le aziende del territorio nascono visioni, strategie, programmi, ma in alcuni casi anche arte e cultura.

 
Metropolitan Adv/Comunicazione per le aziende
Per Level Project e AP Montaggi ci siamo occupati di
.restyling logo
.concept e creazione house organ
.strategia e comunicazione
.grafica
 

Per maggiori info
Metropolitan Adv - agenzia di comunicazione
Galatina (Lecce)
info@metropolitanadv.it