Fotografia e comunicazione
09 settembre 2016 | Fotografia e video

Fotografia e comunicazione

Energia allo stato... puro

by Raffaella Calso
Redazione Metropolitan ADV

La fotografia orientata alla comunicazione è un'espressione creativa che può trascendere i canoni di bellezza culturalmente condivisi e la rigidità tecnica richiesta dagli scatti considerati "standard": punta ad individuare lo scopo, il messaggio, entrando nell'emotività del soggetto fotografato, per meglio intercettarne la vera essenza.

Seguendo questa strada, e in maniera quasi naturale, incontriamo i bisogni di chi vuole sperimentare una comunicazione fuori dalli schemi, che vada oltre il "già visto", che riscopra luoghi e ambienti raccontando qualcosa di sè e del proprio marchio in un modo non artefatto.

 

Non ci sono canoni o bellezze regolari,
armonie esteriori,
ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore,
nascosto,
di struggente bellezza.

Frida Kahlo

 

Nelle giornate di shooting fotografico che sposano questo approccio "creativo", scopriamo la bellezza del ritratto spontaneo, l'emozione di un sorriso naturale, la timidezza di chi non posa per mestiere ma che, per un giorno, si trova a rappresentare un marchio e la sua storia.

E così si crea un flusso di energia incredibile, che lega con un doppio nodo aziende, persone e noi, alimentando l'empatia che, per un'intera giornata e anche oltre, legherà i protagonisti di questa avventura speciale.

La giornata da cui sono tratte le foto si riferiscono allo shooting fotografico realizzato nel mese di Giugno 2016 per Piazza di Spagna.