IL CORAGGIO DELLA VERITà
11 gennaio 2017 | Copywriting e servizi editoriali

IL CORAGGIO DELLA VERITà

Le storie di Maria Grazia Cutuli e Ilaria Alpi

by Valentina Chittano
Redazione Metropolitan ADV

Donne del sud, affamate di verità e giustizia, che hanno pagato la propria determinazione umana e professionale con il prezzo più alto. Tutto l'anno donna chiude l'anno con l'eco più che mai forte delle azioni terroristiche, dei lutti e del dolore che da più parti dell'Europa e del mondo si propaga lasciando incredulità e rabbia. Raccontiamo due donne che qualche anno fa hanno immolato la loro vita per capire, per dare delle risposte.

 

Maria Grazia Cutuli e Ilaria Alpi, giornaliste, entrambe morte in circostanze ancora non del tutto chiare, sono esempio di come il coraggio della verità riesca a superare qualsiasi confine di paura.

 

"Soffriva di vertigini e temeva il vuoto, ma si era scelta un lavoro in uci l'elicottero è uno dei cosddetti ferri del mestiere [...] Fin dai suoi primi anni di vita - dice Luciana - la ricordo come una bambina di carattere, tosta, molto sensibile. Una bambina curiosa, che voleva imparare, ma che aveva anche idee chiare"

(Giorgio e Luciana Alpi, genitori di Ilaria)

 

 

"All'interno degli edifici non mancava nulla: acqua corrente e luce, fornita da enormi generatori, apparecchiature satellitari, archivi e documenti. Oggi sono rimasti solamente mezzi militari, camion, pesi di artiglieria e un numero impressionante di munizioni..."

(Da "Un deposito di gas nervino nella base di Osama" - Maria Grazia Cutuli)

 

 

“Tutto l’anno donna” continua il suo percorso di sensibilizzazione sul mondo femminile in tutti i campi, iniziata con la campagna dello scorso marzo, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente.

Continua il nostro desiderio di lanciare messaggi positivi anche mediante l’ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario  o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l’anno, essere esempio concreto di dedizione e virtù.