La pubblicità è una forma creativa che utilizza tutti i mezzi e i supporti a disposizione per realizzare informazioni commerciali con lo scopo di attirare l'attenzione.
Le campagne pubblicitarie si avvalgono soprattutto di immagini, il cui potenziale è dirompente se si pensa all'uso che oggi se ne fa soprattutto nel web, spesso accostate a contenuti testuali.
I tre canali in cui le immagini sono veicolate si possono ridurre a:
• Pubblicità e promozione – settore nel quale l’efficacia della comunicazione è legata alla fotografia per più dell’85%
• Giornalismo – settore nel quale l’immagine fotografica determina un’informazione immediata
• Internet – settore nel quale la fotografia diventa un veicolo molto importante per comunicare a tutto il popolo del web i contenuti più vari
In ogni canale sopra citato, la fotografia rappresenta l'elemento portante che garantisce una comunicazione efficace, se ben gestita. Considerare quindi la fotografia solo un elemento decorativo è da considerarsi un “errore di valutazione” molto grave.
La parola scritta è necessaria per trasmettere concetti complessi, ma nella comunicazione visiva l'efficacia e l'immediatezza dell'immagine è assolutamente preponderante e insostituibile; Il fotografo pubblicitario deve quindi essere in grado di realizzare un connubio perfetto tra fotografia, testo e pubblicità, finalizzato a veicolare un messaggio verbale mediante l’uso dell’immagine.