C’ERA UNA DONNA
13 marzo 2017 | Coordinamento eventi e progetti

C’ERA UNA DONNA

Continua l’impegno di #tuttolannodonna

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

Nella vita di ogni donna c'è un prima e un dopo: un treno preso al volo, una svolta professionale, l'incontro con la persona amata, l'arrivo di un figlio o di una figlia, il contatto con il dolore, la fine di un sogno... positivo o negativo che sia, in ogni percorso arriva il momento, uno o molteplici, in cui la donna che c'era prima lascia spazio ad una Donna nuova.

Una Donna che, arricchita da nuove esperienze ed orientata a nuovi obbiettivi, diventa tesoro per se stessa, ma soprattutto valore prezioso per la società.

Nell'incontro del 16 marzo, un gruppo di Donne di racconterà ad altre Donne e a quanti vorranno prendere parte all'evento: i locali dell' Altro Salento, a Noha, ospiteranno Loredana De Vitis, Enza Miceli, Paola Apollonio e Ivana Riso per una chiacchierata informale all'insegna dello scambio reciproco.

Nel corso della serata saranno esposti alcuni pannelli del progetto “Io sono Bellissima”, curato da Loredana De Vitis, e gli scatti di Raffaella Calso relativi a un progetto teatrale di inclusione sociale in Ecuador.

 

LE OSPITI:

 

LOREDANA DE VITIS
Artista indipendente, femminista, nata due volte, lavora con le parole. Ha scritto Welcome to Albània, Storie d’amore inventato, il romanzo Tanto già lo sapevo e Amori in cottura. Ha inoltre ideato e coordina il progetto internazionale multidisciplinare Io sono bellissima, contro gli stereotipi sulla bellezza femminile.

 

ENZA MICELI
Un sondaggio tra le persone che la amano la dipinge come una Donna estroversa, appassionata e generosa. E in queste caratteristiche ci si riconosce. Operatrice presso il Centro Antiviolenza della Comunità San Francesco, da anni, forse da sempre, combatte con le Donne e per le Donne, sia all'interno di associazioni e gruppi organizzati che nel suo vivere quotidiano.

 

PAOLA APOLLONIO
Dirigente dell’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli e reggente del tecnico “M. Laporta” di Galatina, sembra avere l’entusiasmo di chi è all’inizio, ma vanta in realtà anni di esperienza sia come docente, sia come preside. Contro ogni pregiudizio sulla scuola di oggi, ha la carica di chi sa perfettamente quello di cui ha bisogno il mondo dell’insegnamento odierno. Mamma, moglie, donna amante del fare e delle chance che offre ogni mestiere, Paola Apollonio trova nel mare una fonte di ricarica per la sua energia.

 

IVANA RISO
Gestire Masseria Appidè per lei non vuol dire semplicemente essere a capo di una struttura, ma sentirne addosso l’essenza al punto da trasformare lo spazio in casa, in un luogo che è un abbraccio.
Da Milano al Salento, la sua seconda nascita è sulla strada di un percorso in discesa dal Nord al Sud e in salita in termini di calore e voglia di fare. Sempre di più, sempre meglio. I suoi ospiti colgono nella sua dolcezza e nella sua presenza mai stanca una certezza preziosa. Compagna, madre, un sorriso per chiunque entri in contatto con lei, uno sguardo che oltre l’orizzonte vede le potenzialità di chi opera in questo territorio come lei, amante della purezza e dell’eleganza.