I vincitori del World Press Photo 2016
10 marzo 2016 | Fotografia e video

I vincitori del World Press Photo 2016

Il più importante premio di fotogiornalismo al mondo

by Alice Caracciolo
Fotografo

Il premio principale del WPP, il più importante premio di fotogiornalismo al mondo, è stato vinto dal fotografo australiano Warren Richardson per una fotografia che si intitola “Speranza di una nuova vita” (Fig.1).
Warren è nato nel 1968, è un autodidatta e si occupa di progetti a lungo termine su questioni sociali e ambientali. Per il contest si è occupato della cosiddetta crisi dei migranti e dei rifugiati; Richardson ha lavorato «con un budget ridottissimo, vivendo assieme ai migranti e saltando anche qualche pasto» (New York Times).
La foto di Richardson è solo uno degli 85mila scatti di 5.775 fotografi che hanno concorso in questa edizione: ha vinto, secondo il giudizio della giuria, per “la semplicità, soprattutto nel simbolismo del filo spinato” che ne fa una foto classica e senza tempo in grado di visualizzare con esaustività il dramma dei rifugiati.
Oltre al World Press Photo of the Year, la giuria consegna tre premi in nove categorie: General News, Spot News, Contemporary Issues, Daily Life, Portraits, Nature, Sports, Long-Term Projects.